La nostra storia

Immagine principale: 
Sebbene la costituzione risalga al 1966, MAINA inizia la sua attività di distribuzione di ricambi auto nel 1968.
Un piccolo magazzino nelle vicinanze del centro storico di Firenze, quattro persone e solo alcuni prodotti da commercializzare.



Nel 1972, grazie all'acquisizione di alcuni nuovi marchi da distribuire, il magazzino di Via Fiume non è più in grado di contenere i prodotti commercializzati, e quindi l'attività si trasferisce in nuovi locali più capienti.




Nel 1991 viene acquistato il locale di Via G. di Vittorio, attuale sede della società. Si tratta di un importante investimento che consentirà alla società di aumentare notevolmente il fatturato realizzato e di poter essere pronta a cogliere le future opportunità di lavoro.



Nel 1993, allo scopo di aumentare il livello di servizio alla clientela, viene aperto il punto di distribuzione a Perugia, successivamente ampliato nel 1997 agli attuali 800 mq. circa. La società è ora in grado di svolgere un ruolo primario anche nel mercato umbro.


Nel 1998 si festeggia il trentennale dall'inizio dell'attività. Da allora molte cose sono cambiate: il comportamento degli automobilisti, il parco circolante e quindi le esigenze degli operatori che operano in questo mercato.


Nel 1999, si aggiunge a Firenze a poche decine di metri dalla sede un nuovo magazzino con lo scopo di stoccare gli assortimenti dei nuovi prodotti e le scorte di magazzino. In totale la superficie destinata alla logistica dei prodotti è superiore a 2.500 mq.


Nel 2000 la società da vita insieme ad altri sette distributori regionali al consorzio nazionale I.DI.A.
Oggi questo consorzio, forte della partecipazione di ben dieci fra i distributori regionali leader nei singoli mercati locali, rappresenta una delle realtà commerciali più importanti in Italia nel mercato dei ricambi per autoveicoli.


Nel gennaio del 2006 si perfeziona l'operazione di fusione per incorporazione della società Centroricambi S.R.L., importante azienda di distribuzione all'ingrosso che opera in Toscana dal 1977. La società può di conseguenza offrire oggi alla sua clientela un pacchetto importante di trentacinque marchi prestigiosi, più di 60.000 articoli immediatamente disponibili, ed un gruppo di trentacinque persone dedicate alla risoluzione delle problematiche del cliente.